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Il marketing strategico nelle farmacie

Oggi il marketing strategico in ambito farmaceutico è in grande crescita. Si tratta di una grande leva di promozione ed è sempre più richiesto dai brand del settore cosmetico e personal care. I-MODEL lavora ogni giorno nelle farmacie di tutta Italia con personale adeguatamente formato e orientato alla vendita, portando a casa risultati davvero notevoli!

MA COME NASCE QUESTA ESIGENZA?

Ogni azienda ha come obiettivo primario l’aumento del sell-out e la vendita in tutti i canali dove è possibile incontrare il proprio target. Nello specifico, le aziende farmaceutiche e cosmetiche si approcciano sempre più ad attività promozionali per lanciare nuovi prodotti o pubblicizzare quelli esistenti e ritagliarsi così il loro spazio su un mercato sempre più affollato. Per quest’ultimo motivo, ogni attività promozionale deve basarsi su un marketing strategico studiato appositamente per il brand e con personale all’altezza di raccontare quel prodotto.

QUALI SONO LE MIGLIORI MOSSE PER INCREMENTARE IL SELL-OUT?

Tra le varie strategie che I-MODEL adotta attraverso il suo personale nelle farmacie e parafarmacie, di sicuro c’è l’attività informativa. Nel settore pharma & cosmesi, infatti, fornire dati ed evidenze di benefici a supporto del prodotto che si vuole promuovere è il primo passo per costruirne la credibilità agli occhi del pubblico.

Le farmacie diventano, così, il luogo ideale per creare esperienze di in-store marketing e retail marketing grazie all’impiego di totem, espositori e materiale promozionale in omaggio con personale dedicato. Addirittura è possibile aggiungere momenti di analisi e cura della pelle o del capello, svolte gratuitamente con l’obiettivo di far provare il prodotto e invogliare all’acquisto.

Ecco perché all’informazione deve accompagnarsi sempre la comunicazione, quindi il racconto del marchio, della sua mission e delle sue peculiarità che lo differenziano dai competitor. Una professionista in farmacia, quindi, non è solo promoter, bensì è un profilo specializzato che sa occuparsi di bellezza, skincare, benessere e tanto altro.

Ma le attività di marketing strategico nelle farmacie sono solo il momento finale di un piano di field marketing più ampio, sostenuto nei giorni precedenti all’evento. Azioni come volantinaggio in strada, campagne social, testing nei centri commerciali sono il trampolino di lancio per un’azione in-store di successo.

COME VALUTARE IL BUON ESITO DI UNA GIORNATA IN FARMACIA?

Al termine di ogni attività promozionale in farmacia, I-MODEL fornisce un report dettagliato, compilato con la figura coinvolta e vidimato dal responsabile della farmacia. Questi numeri forniscono – tra gli altri – il numero di clienti intercettati e di campioni consegnati, contatti e dati personali, quanti pezzi sono stati effettivamente venduti e anche gli appuntamenti presi in caso di future giornate di analisi della pelle o dei capelli. Tutte queste cose permettono ad I-MODEL di stabilire e raggiungere degli obiettivi reali per ogni brand, e alle aziende di poter contare su un flusso di vendite costante e sicuro.

Con I-MODEL puoi candidarti come personale per le farmacie semplicemente compilando il form qui:https://www.i-model.it/lavora-con-noi/

E se sei un’azienda e stai pensando di far conoscere il tuo prodotto nelle farmacie, puoi richiedere personale formato scrivendoci qui: https://www.i-model.it/ho-un-progetto/