Una delle grandi leve di promozione diretta: lo Street Marketing coinvolge ed emoziona scendendo in strada, andando incontro al pubblico. Con I-MODEL queste iniziative strategiche si svolgono nei dintorni del punto vendita del brand, danno maggiore visibilità al prodotto o servizio, incentivano gli ingressi in store e il sell out.
Obiettivo principale dello Street Marketing: aumentare le vendite. Ecco perché è necessaria un’adeguata pianificazione operativa e selezionare le hostess e promoter più adatte per quest’attività. Meglio non lasciare nulla al caso, dai luoghi per l’ingaggio alla conoscenza dei materiali da distribuire e come impiegare ogni singola ora di lavoro. Tutto va studiato nei minimi dettagli per non sprecare budget, qualunque esso sia.
QUALI SONO GLI STEP DI UN’OPERAZIONE DI STREET MARKETING?
- Preparazione: vengono individuati i touch point e la dinamica di ingaggio, così come la dinamica di monitoraggio dei promoter. Risulta di fondamentale importanza sapere in tempo reale dove sta operando tutto il team, così da poter ottimizzare tempo e azioni in favore di una maggiore efficacia.
- Road map: identifichiamo i punti di aggregazione attraverso circuiti che devono essere battuti dai promoter per incontrare il target ideale. Il percorso viene studiato e stabilito a monte, così come osservato dal capo progetto in ogni momento.
- Momento d’azione: il personale I-MODEL scende in strada. Ciascun componente della squadra segue le istruzioni a lui assegnate, ma si affida alle proprie qualità umane ed empatiche per catturare l’attenzione dei passanti e raccontare il prodotto/servizio. Qui si genera la differenza e il vantaggio competitivo della selezione di I-MODEL.
- Report: ogni attività di Street Marketing viene tracciata da report finali che oggettivano le performance e i risultati ottenuti. In questo modo è possibile stabilire e raggiungere degli obiettivi.
IL VANTAGGIO DI RICORRERE ALLO STREET MARKETING PER LE AZIENDE
Le iniziative di Street Marketing non sono solo un diversivo rispetto alle tecniche di In Store Marketing, ma rappresentano un ottimo investimento per diversificare la visibilità e la call to action del proprio brand verso i consumatori. Tutto questo si riflette in un vantaggio economico per le aziende, poiché aprono nuovi canali di contatto e di vendita potenziale a cui non avevano accesso prima. Il budget investito, inoltre, garantisce risultati misurabili così come accade in tutti i progetti di I-MODEL.
La nostra agenzia, infatti, è altamente specializzata nella gestione di attività di Street Marketing, dalla selezione del personale migliore al monitoraggio e reportistica finale, così come al coordinamento in tempo reale dei team impiegati. Inoltre la grande esperienza accumulata ci permette di conoscere normative e regolamenti diffusi per quanto riguarda la promozione su suolo pubblico, anche se ogni singolo comune fa storia a sé: in quel caso ci occupiamo di dialogare con le amministrazioni locali per rispettare tutte le procedure correttamente e sollevare il cliente da qualsiasi pensiero. Insomma, un servizio “chiavi in mano” disponibile in tutta Italia.
Se sei un’azienda e stai pensando di organizzare un’attività di Street Marketing per il tuo brand, scrivici qui: https://www.i-model.it/ho-un-progetto/