A volte può capitare di confondere i ruoli di hostess e steward. Anche se talvolta svolgono lo stesso lavoro, possono avere compiti molto diversi. Vuoi fare chiarezza una volta per tutte? Leggi questo nuovo articolo di I-MODEL!
Nella sua definizione, lo steward è colui che ha il compito di assistere. Questi professionisti sono sempre più utili durante la realizzazione e l’organizzazione di un evento grazie alla bella presenza, la prestanza fisica, la professionalità e la preparazione, alcune skills richieste in vari tipi di eventi.
Alcuni fra i ruoli più richiesti agli steward sono:
- addetto alla sicurezza in eventi sportivi o di intrattenimento, come concerti, manifestazioni e festival;
- assistente agli stand fieristici insieme alle hostess;
- supporto per i materiali e per le indicazioni fra i punti di organizzazione;
- accoglienza dei partecipanti a un evento;
- distribuzione di materiale informativo;
- supporto logistico.
Ma quali skills deve possedere uno steward?
Esistono alcune soft skills indispensabili per affrontare il lavoro di stewarding e altre hard skill necessarie per essere assegnati a uno o più compiti.
Negli eventi aziendali, per esempio, lo steward deve rappresentare il brand per cui lavora, deve parlare con i clienti dell’azienda, deve essere efficiente e in grado di comunicare correttamente ciò che gli viene richiesto. Ma soprattutto deve saper gestire gli imprevisti.
In sostanza, un buon steward deve avere:
- ottime doti relazionali;
- versatilità;
- familiarità con tecnologia e attrezzature per conferenze e convention;
- empatia;
- educazione e gentilezza;
- spigliatezza;
- buon problem solving.
Queste caratteristiche sono utili per svolgere diverse mansioni di tipo logistico e di customer care, come:
- accogliere i clienti, distribuire il materiale informativo e assicurarsi della loro soddisfazione a fine evento;
- aiutare i relatori a gestire le attrezzature per gli interventi: eventuali proiettori, dispositivi e supporti tecnologici;
- supportare nel montaggio/smontaggio degli stand durante gli eventi fieristici;
- gestire la folla durante i concerti e i grandi eventi.
Specialmente nei grandi eventi dove c’è un alto numero di partecipanti, organizzare uno staff di steward addetti alla sicurezza è fondamentale. Vediamo nello specifico in cosa possono essere utili negli appuntamenti di questo tipo.
Eventi fieristici
Proprio come le hostess gli steward possono essere ottimi ambasciatori del brand aziendale, sanno gestire dello stand e il cliente con la stessa professionalità. Nei road show fieristici questi ragazzi possono essere molto utili per trasportare materiali ingombranti, come stand, espositori roll up, cartelloni, totem, ecc…Possono essere formati anche per sorvegliare l’afflusso del pubblico e tenere sotto controllo la sicurezza con la loro presenza o intervenendo in situazioni critiche. Inoltre, si occupano di accogliere i clienti e fornire loro importanti informazioni riguardo ai prodotti o ai servizi aziendali.
Uno steward che gestisce uno stand in fiera deve avere anche ulteriori competenze professionali, quali:
- accredito del cliente
- customer care
- gestione dell’evento
- customer satisfaction.
Ma come si diventa steward?
Ecco la formazione per lo steward
Una figura professionale come questa non segue un iter formativo specifico, ma deve possedere almeno un diploma di scuola media superiore e conoscere le lingue straniere poiché il contatto con il pubblico (anche internazionale) è una componente imprescindibile di questo lavoro.
In questo settore, la formazione vera e propria in corsi professionali specifici si concentra perlopiù sull’accoglienza e sulla gestione dell’evento, per non farsi trovare impreparati in ogni occasione. Esistono anche corsi verticali che sviluppano le competenze necessarie per lavorare in un determinato ambito di stewarding (stadi, aereoporti, MICE ecc…)
Conclusioni
Lo stewarding è una professione che richiede una bella presenza, un carattere socievole, ma sopratutto molte competenze e molta disponibilità.
Oltre alla funzione di accogliere e guidare i partecipanti di un evento, queste figure devono occuparsi di attività di segreteria, devono fornire un adeguato supporto nella logistica di un evento.
Il compito principale di uno steward negli eventi è principalmente quello di saper promuovere il brand aziendale. Si tratta di un ruolo che può svolgere chiunque abbia voglia, determinazione e desiderio di mettersi in gioco. E non è mai troppo tardi per farlo!
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