Esistono strategie di marketing che influenzano tutti noi “consumatori” nel momento dell’acquisto di un prodotto o di un servizio. Questo o l’altro? Meglio il primo o il secondo? Siamo costantemente coinvolti sia a livello cognitivo che emozionale in base a ciò che abbiamo visto e vissuto con quel brand, è la relazione che abbiamo con esso – l’esperienza diretta – a orientare la nostra scelta.
Per incidere su questo momento, le aziende utilizzano strategie di marketing diretto on “field”, ovvero sul campo. I-MODEL opera proprio in questo settore come braccio operativo dei brand che desiderano intercettare la decisione di acquisto del consumatore migliorando la loro relazione con quest’ultimo.
Le attività da mettere in campo possono essere tradizionali come stand, tour, sampling e volantinaggi oppure alternative a forte impatto esperienziale ed emotivo come gli eventi. Qualsiasi modalità, comunque, prevede l’impiego di hostess e promoter adeguatamente formate sul prodotto/servizio e istruite sulle strategie di marketing per emozionare il target di riferimento.
In I-MODEL studiamo l’ingaggio promozionale in luoghi e punti di aggregazione idonei al target di riferimento. Per questo, in fase di pianificazione del servizio, condividiamo con il cliente una Road Map dettagliata dell’attività.
Dopodiché passiamo alla selezione.
I profili professionali impiegati nell’evento sono formati adeguatamente e la loro preparazione viene verificata direttamente dai nostri Account: si svolge il brief, in cui le principali nozioni e strategie vengono trasmesse al personale per un corretto standing e una precisa comunicazione.
Niente è sottovalutato: hostess e promoter rappresentano la faccia del brand e quindi il margine di errore deve essere azzerato. Difatti la caratteristica peculiare del Field Marketing è proprio l’incontro diretto tra brand e consumatore nel momento di scelta dell’acquisto.
A fine lavoro, come in tutte le strategie di marketing sul campo I-MODEL, generiamo report dettagliati che descrivono la penetrazione commerciale nel target di riferimento, dati quantitativi, qualitativi, lead generation, video e foto di quanto avvenuto. Questi Report permettono al cliente di correggere le diverse iniziative agendo sulle azioni che saranno deputate ad incrementare le future vendite.
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