Skip to content

Hostess e promoter, cosa cambia tra i due profili?

In I-MODEL lavoriamo tutti i giorni con hostess e promoter selezionate per lavorare con diversi brand del mondo beauty, parfum e fashion. Ma qual è la differenza tra i due ruoli? E cosa cambia?

L’hostess – o steward al maschile – è una persona-immagine che possiamo trovare all’interno di fiere, eventi, congressi o convegni. Rappresenta il “volto” dell’azienda e tra i suoi compiti vi sono l’accoglienza degli ospiti e il dare informazioni.
Nella selezione di una buona hostess vengono valutate la presenza e alcuni tratti fisici e di personalità, che non sono comunque vincolanti rispetto alle sue soft skills. Per poter ambire a ruoli hostess di alto livello, difatti è fondamentale la capacità di relazionarsi e di comunicare con interlocutori diversi, molto spesso stranieri, in diverse lingue e con cortesia professionale.

Se invece parliamo di promoter, intendiamo chi si occupa di “promuovere”, comunicare, un brand, un prodotto o un servizio al fine di incrementarne le vendite. Un/una promoter lavora perlopiù all’interno di spazi commerciali dove sono richiesti meno tratti fisici ma più attitudini personali come la spigliatezza e la dialettica per poter dialogare al meglio coi potenziali clienti.

E l’età? Anche quella conta, ma fino a un certo punto! Solitamente i brand richiedono giovani universitari nel ruolo di hostess e steward, mentre per le promoter non ci sono particolari limiti.

Aldilà delle caratteristiche fisiche e anagrafiche, comunque, lavorare come hostess e promoter non richiede qualità introvabili: a farla da padrone sono la voglia di comunicare e di mettersi in gioco, la cordialità, la professionalità e il sorriso, aspetti determinanti per chi lavora a forte contatto con il pubblico.

Hai deciso se sei più hostess, steward o promoter? Candidati qui per lavorare con I-MODEL!