Skip to content
Tour promotion Milano

Il Tour Leader, protagonista di una promozione sorprendente

Si tratta di una risorsa fondamentale per qualsiasi brand che abbia la necessità di promuovere il suo prodotto, servizio o marchio attraverso un tour. 

Stiamo parlando del tour leader, quella figura promozionale che accompagna le attività di marketing on-the-road con l’obiettivo di sorprendere i clienti grazie a un’esperienza e un percorso specifici. Il tour leader è incaricato di incentivare il coinvolgimento del pubblico e trasformare il consumatore da utente passivo a componente attivo dell’attività. 

Può seguire un percorso a tappe da una fiera all’altra o in specifiche aree urbane. Inoltre è dotato di grande creatività, intraprendenza e comunicazione col pubblico: in questo senso il tour leader integra il turismo promozionale col marketing esperienziale.

SÌ, MA IL TOUR LEADER COSA FA?

Essenzialmente coordina il team per uniformare tutte le azioni e di comunicazione. Inoltre si prende cura delle risorse, dei materiali e di tutti gli aspetti operativi del tour. Ma non solo: agisce anche come mentore e motivatore per tenere sempre alta l’asticella delle performance di tutto il gruppo.

Ecco perché deve essere una persona determinata e organizzata, brava a comunicare ed è in possesso di una visione strategica ampia per compiere le mosse giuste.

I 3 VANTAGGI IMMEDIATI DEL TOUR LEADER PER IL TUO PROGETTO

Una figura così specializzata nella promozione di un prodotto, servizio o marchio ha anche delle skills molto ricercate dalle aziende e che si acquisiscono con formazione mirata sì, ma anche con esperienza diretta sul campo. Di sicuro un tour leader porta immediati benefici al progetto, ad esempio:

  • Popolarità: muovendosi tra la gente sanno farsi riconoscere e sanno attirare l’attenzione sul marchio; 
  • Viralità: nell’era dei social network, sono capaci di stimolare il buzz digitale con poche e semplici azioni in pubblico; 
  • Passaparola: il loro passaggio genera un passaparola tra i presenti nei confronti di chi non c’era.

La figura del tour leader, quindi, è imprescindibile per il successo della comunicazione e spesso basta la sua sola presenza per trasformare un giro nelle città in un’azione di marketing da ricordare. Come è successo per un celebre brand della cosmetica globale a Milano nel progetto condotto da I-Model.

Sei un’azienda e vuoi organizzare un’attività di Tour Promotion per il tuo prodotto o servizio? Clicca qui per contattarci.