Si tratta di una risorsa fondamentale per qualsiasi brand che abbia la necessità di promuovere il suo prodotto, servizio o marchio attraverso un tour.
Stiamo parlando del tour leader, quella figura promozionale che accompagna le attività di marketing on-the-road con l’obiettivo di sorprendere i clienti grazie a un’esperienza e un percorso specifici. Il tour leader è incaricato di incentivare il coinvolgimento del pubblico e trasformare il consumatore da utente passivo a componente attivo dell’attività.
Può seguire un percorso a tappe da una fiera all’altra o in specifiche aree urbane. Inoltre è dotato di grande creatività, intraprendenza e comunicazione col pubblico: in questo senso il tour leader integra il turismo promozionale col marketing esperienziale.
SÌ, MA IL TOUR LEADER COSA FA?
Essenzialmente coordina il team per uniformare tutte le azioni e di comunicazione. Inoltre si prende cura delle risorse, dei materiali e di tutti gli aspetti operativi del tour. Ma non solo: agisce anche come mentore e motivatore per tenere sempre alta l’asticella delle performance di tutto il gruppo.
Ecco perché deve essere una persona determinata e organizzata, brava a comunicare ed è in possesso di una visione strategica ampia per compiere le mosse giuste.
I 3 VANTAGGI IMMEDIATI DEL TOUR LEADER PER IL TUO PROGETTO
Una figura così specializzata nella promozione di un prodotto, servizio o marchio ha anche delle skills molto ricercate dalle aziende e che si acquisiscono con formazione mirata sì, ma anche con esperienza diretta sul campo. Di sicuro un tour leader porta immediati benefici al progetto, ad esempio:
- Popolarità: muovendosi tra la gente sanno farsi riconoscere e sanno attirare l’attenzione sul marchio;
- Viralità: nell’era dei social network, sono capaci di stimolare il buzz digitale con poche e semplici azioni in pubblico;
- Passaparola: il loro passaggio genera un passaparola tra i presenti nei confronti di chi non c’era.
La figura del tour leader, quindi, è imprescindibile per il successo della comunicazione e spesso basta la sua sola presenza per trasformare un giro nelle città in un’azione di marketing da ricordare. Come è successo per un celebre brand della cosmetica globale a Milano nel progetto condotto da I-Model.
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